mercoledì 15 gennaio 2025

Vivere è una questione urgente


Un mio cliente aveva scoperto una protuberanza sotto l’ascella e, preoccupato, era andato dal medico. La biopsia sembrava un’agonia infinita: giorni di attesa, notti insonni, mille pensieri. Poi, finalmente, l’esito: benigno. Ricorda di aver festeggiato come non mai, circondato dai suoi cari. Era felice, sollevato, come se gli fosse stato restituito qualcosa di prezioso.


Ma, raccontandomelo, ha aggiunto: ‘Non ero meno sano il giorno prima di scoprire quella protuberanza rispetto al giorno in cui mi hanno detto che non era nulla di grave. In me non era cambiato niente… eppure, mi sentivo diverso. Non era il mio corpo a essere cambiato, erano i miei occhi.’


Spesso viviamo i giorni come se fossero scontati, ma bastano poche ore, una notizia, un evento, a stravolgere il modo in cui guardiamo la vita.


Forse non possiamo cambiare tutto ciò che ci accade, ma possiamo cambiare lo sguardo con cui attraversiamo ogni giornata. Non aspettare che qualcosa scuota il tuo orizzonte per iniziare a vedere quanto è prezioso ciò che hai già."

Nessun commento: