CORSO BASE DI COMUNICAZIONE PER OPERATORE DEL BENESSERE


La comunicazione è l'elemento fondamentale per un Centro benessere di successo, grazie alla quale si ha un mettere in comune delle informazioni attraverso lo scambio delle stesse tra il cliente e l'operatore.

Quando il linguaggio dell' Estetista attraverso il quale avviene la comunicazione è quello verbale si è soliti pensare che, per una buona comunicazione, la cosa più importante sia il sapersi esprimere, ma ciò non è del tutto vero, in quanto anche il saper ascoltare il cliente, cosa che viene spesso sottovalutata, rappresenta in realtà un elemento importantissimo della comunicazione verbale.

L’operatore del benessere che sa ascoltare è una persona aperta allo scambio, all'interazione e alla crescita personale: è desiderosa di comprendere i messaggi che provengono dagli altri e ciò non può che migliorare i suoi rapporti interpersonali e ridurre le possibilità che si creino ostacoli nelle sue relazioni.

Un buon ascolto presuppone, innanzitutto, calma e scambievole disponibilità al fine di evitare tensioni e atteggiamenti frettolosi che possono generare facilmente incomprensioni, è ovvio che bisogna anche sgombrare la mente da altri pensieri o preoccupazioni sia per potersi concentrare meglio su quanto viene detto sia per evitare che il cliente percepisca il nostro distacco, sentendosi così poco importante ai nostri occhi.

OBIETTIVI

Conoscere le principali leve emotive per accogliere un nuovo potenziale cliente e mantenere viva la relazione con i clienti abituali

CONTENUTI
  • Saper suscitare una buona prima impressione nel cliente nuovo e accoglierlo bene
  • Il primo incontro, dentro e fuori
  • Il vostro aspetto, dentro e fuori
  • Il museo degli orrori: le parole indifendibili
  • I gesti: postura, stretta di mano, sorriso
  • Ascolto, percezione, sintonia
  • Stabilizzare e mantenere nel tempo il cliente abituale
DESTINATARI
Estetiste, parrucchieri, operatori del benessere
DURATA
Da concordare

Nessun commento: