GROUP COACHING

Già consolidato da tempo nella maggior parte dei paesi avanzati, oggi il coaching è considerato, a livello internazionale, uno degli strumenti più efficaci e innovativi per lo sviluppo e la realizzazione delle persone.
Né psicoterapia, né counseling, il Group Coaching, crea una sinergia positiva tra le persone offrendo uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano, aiutandole così a migliorare le loro performance, incoraggiandone al tempo stesso l’evoluzione personale e professionale.
L'essenza stessa del Coaching in un gruppo abbraccia tanto la presa di coscienza del proprio potenziale sopito, quanto il superamento di convinzioni limitanti che frenano la performance e la realizzazione personale.
La realizzazione di sé richiede uno sguardo lucido su se stessi e sugli altri, il desiderio di raggiungere uno scopo e insieme una volontà decisa; realizzarsi, è il frutto di una perfetta conoscenza di se stessi e dei meccanismi del mondo.
Questa, è, in estrema sintesi una possibile descrizione di ciò che significa realizzazione personale; è di fatto un percorso di conoscenza-esperienza che accompagna l’intera vita di ogni essere umano degno di questo nome.
Il mare-magnum delle “vie” psico-filosofico-spirituali, offre innumerevoli percorsi nei quali spesso ci si perde, confondendo i mezzi per il fine, o peggio, sviluppano dipendenze nei confronti del guru di turno.
Realizzarsi, è l’esatto opposto! Essere interdipendenti, pensare con la propria testa, risolvere problemi senza sforzo, sfruttando il nostro massimo potenziale!
Il percorso che propongo, è il frutto dei 16 anni di pratica professionale come Coach a persone realizzate in ogni campo, il punto forte è anche il più semplice, perché consiste nel far leva sul potenziale già presente nella persona stessa, senza bisogno di “installare” altre forme di pensiero complesse, spesso avulse e distanti dal proprio “daemon”.
Ad ogni sessione, verranno trattati e sperimentati contenuti relativi all'evoluzione personale, relazionale e professionale.
Eccone alcuni:
· Problem solving strategico e creativo
· Verbal Self Defence - Proattività
· Strategie per vincere senza combattere
· Tecnica dei 101 desideri
· Tecniche di immaginazione creativa
· Linguaggio trasformazionale
· Enneagramma
· Morfopsicologia
· Ottimismo e Resilienza
· Imperative Self
· Filosofie Orientali

Nessun commento: