venerdì 4 maggio 2012

SEI SENSIBILE AGLI ODORI?





Una recente ricerca pubblicata online sulla rivista Perception chemosensoriali suggerisce che gli uomini ansiosi hanno un acuto senso dell'olfatto , presumibilmente per individuare i predatori, o possibili malattie.


Lo studio intitolato aumento della percezione sensoriale olfattiva ha  testato la percezione di 14 uomini con diversi odori, compresi quelli cattivi. In alcuni studi, gli uomini erano in uno scanner MRI, e gli odori erano deboli.
Secondo Scientific American , ai partecipanti è stato semplicemente chiesto se potevano rilevare un profumo, rispondendo semplicemente  con un sì o un no. Inoltre, i soggetti sono stati anche testati per l'ansia: la respirazione e la conducibilità elettrica della pelle sono state misurate, come in una macchina della verità.
I risultati?   gli uomini più ansiosi sono risultati significativamente migliori a rilevare basse concentrazioni di profumi, in particolare quelli cattivi. Ciò suggerisce che l'ansia si è evoluta come un tratto evolutivo per proteggere gli esseri umani dai predatori.
Cosa ne pensi dei risultati di questo studio? Pensi che i risultati hanno senso logico?