giovedì 5 marzo 2015

COSTRUISCI LA FORZA MENTALE PER SUPERARE QUALSIASI LIMITE



COSTRUISCI LA FORZA MENTALE
PER SUPERARE QUALSIASI LIMITE

Per essere al meglio in ogni ambito (vita, lavoro, relazioni, CrossFit, sport, esercizio fisico) è necessario essere capaci di affrontare i disagi e le difficoltà.
In realtà, per diventare il migliore atleta, non dovresti solo accettare il disagio, ma accoglierlo.  Per migliorare la tua mentalità sarebbe meglio prima capire che ogni cosa che si riveli dura, diversa o impegnativa ti aiuterà a raggiungere il livello successivo.
Le persone che non si arrendono vedono le battute d’arresto come temporanee. Esse visualizzano gli ostacoli e sanno che possono superarli con impegno, pazienza e perseveranza.
Ognuno di noi si trova quotidianamente ad affrontare difficoltà nell’allenamento e nella vita.  Alcune persone sentendo la fatica esitano o peggio si arrendono. Altri provando la fatica, combattono col massimo impegno per superarla.
Per raggiungere i tuoi obiettivi e superare i tuoi limiti, devi imparare a convivere e costruire la capacità di resistere alla fatica.
Con la una mente forte e resistente puoi realizzare i tuoi sogni e le tue passioni, restando concentrato senza farti influenzare da ciò che gli altri pensano.



Riuscirai a superare i problemi che si verranno a creare nel tuo posto di lavoro, nelle tue relazioni e in allenamento. Riuscire ad affrontare le avversità, superarle ed avere successo, farà nascere in te una particolare fiducia. Quanto più affronterai situazioni disagevoli in un determinato ambito della tua vita, tanto più sarai in grado di farlo in un altro. Questo perché, superando le tue paure e le tue ansie, guadagnerai fiducia in te stesso; capirai quanto ti fa stare bene andare oltre ad esse.

COS’È LA FORZA MENTALE?
Ci sono molte definizioni sul web di “resistenza mentale” o “forza mentale”.

Come la definiresti tu?
Molte persone pensano che la resistenza o forza mentale sia:
·        Il rifiuto di arrendersi
·        Passare attraverso situazioni difficili
·        Avere resilienza psicologica o emotiva
·        Essere audaci, spavaldi
·        Essere impavidi
·        Essere di carattere fermo

Non penso che la resistenza mentale sia alcuna di queste cose!

COMPRENDERE LA FORZA MENTALE

Tutti gli atleti vogliono essere saldi, fermi ed esiste un’idea ampiamente accettata, secondo la quale “è meglio essere più resistenti”. Gli allenatori insistono sempre riguardo a come sviluppare la resistenza mentale e a come le persone abbiano bisogno di “irrobustirsi”. Digita su Internet l’espressione “resistenza/durezza mentale” e troverai migliaia di siti e di definizioni, che però in maggior parte penso siano stupidate. Rabbrividisco alla quantità di fesserie che trovo su questo argomento.
Penso ci siano molte idee sbagliate a tal proposito. Personalmente provo a non usare l’espressione “resistenza/durezza mentale”, poiché preferirei parlare di forza, resilienza e perseveranza. Si capirà il motivo di ciò alla fine di questo e-book.
Non sto dicendo che queste espressioni siano sbagliate, ma vorrei aiutarti a capire perché possano essere fuorvianti. Molti pensano che per essere “mentalmente duri/tenaci” abbiano bisogno di mostrare di essere gli unici ad avere ogni situazione sotto controllo. Gli atleti pensano di essere “più duri” se dimostrano di essere in grado di gestire qualsiasi cosa da soli. Questa mentalità spesso conduce alla testardaggine ed all’essere altezzosi, superbi.


Sebbene le caratteristiche sopra descritte siano spesso associate alla resistenza e alla forza, sono qui per ricordarti che non è rigenerante, vantaggioso e nemmeno positivo per te:

·        Essere testardo
·        Pretendere di non provare emozionipaure, dolore, tristezza, stress, preoccupazioni, dubbi o problemi.
·        Agire senza paura o come se nulla ti spaventasse
·        Agire come se tu non fossi mai ansioso o agitato per qualcosa
·        Provare ad affrontare di petto qualsiasi cosa e nasconderla agli altri evitando di parlarne e comportandoti come se ciò che provi non ti stia in qualche modo facendo del male.
·        Essere costantemente in corsa come se tu dovessi sempre fare di più e il fare di più fosse meglio poiché in questo modo puoi scavalcare chiunque altro e ciò significherebbe per te essere più duro di chi hai accanto..
·        Agire come se tu avessi qualcosa da dimostrare
Come puoi vedere, molte persone si sentono realizzate nel provare ad essere forti, ma in realtà stanno semplicemente ferendo se stesse e le loro prestazioni.

Quindi, come definiresti TU la forza mentale?
Detto in poche parole: la forza mentale è l’abilità di accettare le sfide e di perseverare nell’affrontarle.


Quindi, stai dicendo che la resistenza/durezza mentale è una cosa negativa?
No, niente affatto, ma credo che tutti noi dobbiamo stare attenti a ciò che perseguiamo e al motivo per cui lo facciamo. Se ti crei l’idea sbagliata a proposito di cosa sia la resistenza mentale, i tuoi pensieri e le tue azioni nel svilupparla si riveleranno effettivamente dannosi.



5 COSE A CUI PRESTARE ATTENZIONE NEL PERCORSO VERSO LA FORZA MENTALE
·       Sii sincero con te stesso, solo riconoscendo, condividendo e raccontando ad altri i tuoi limiti potrai superarli.
·       Creare e sviluppare più relazioni possibili ti consente avere più persone su cui contare nei momenti di difficoltà.
·       La vera sfida è sempre e solo con te stesso, misurarti con gli altri per dimostrare di essere il più forte, specialmente se sei stanco o stressato,  è stupido e pericoloso. ASCOLTA IL TUO CORPO.
·       Cercare di aumentare il tempo di allenamento non sempre garantisce la riuscita del tuo obiettivo, concentrati maggiormente al miglioramento della qualità degli esercizi.

·       Lo sviluppo di forza, resistenza ed equilibrio mentale derivano dalla perfetta conoscenza dei tuoi obiettivi

Nessun commento: