giovedì 5 marzo 2015

GESTIONE DEGLI OBIETTIVI NEL CROSSFIT






Cercare di capire come attenersi agli obiettivi di processo spesso conduce al raggiungimento degli obiettivi di prestazione. Raggiungere questi ultimi porta spesso all'ottenimento dei risultati.

Devi concentrarti sul processo se vuoi raggiungere il risultato. Ricordatelo sempre.

Sei un atleta di CrossFit che si chiede sempre come poter fare per raggiungere i risultati?  

A quali tipi di obiettivi pensi costantemente? Pensi che i tuoi obiettivi e le tue aree di concentrazione siano effettivamente come dovrebbero essere?

È giusto ottenere i risultati preventivati? Ma tu hai controllo su di essi? No.

Potresti fare l’allenamento migliore della tua vita e comunque perdere contro un avversario? Sì.


Il raggiungimento dei risultati prefissati dipende non solo dai tuoi sforzi, ma anche dalle abilità degli altri e dall'ambiente. 

Ricorda, la cosa più importante è concentrarsi sui fattori che puoi influenzare. 

Se continui a focalizzarti sulle cose che non puoi controllare, la tua mente diventerà dubbiosa e negativa più facilmente. Questa è una lezione molto importante per il CrossFit e per la vita. Continua a concentrarti su cosa devi fare in ogni momento per darti la miglior opportunità di avere successo. Ora che hai compreso un po’ di più i vari tipi di obiettivi, puoi spostare la tua attenzione su ciò che conta di più.

Come puoi migliorare

Set Smart Goals (stabilisci obiettivi intelligenti)

Specifico – indica precisamente cosa deve essere fatto.
Misurabile – accertati di poterlo quantificare.
Raggiungibile – accertati di poterlo raggiungere dandoti varie limitazioni/vincoli.
Rilevante – accertati che sia in linea con ciò che vuoi veramente e con ciò che è importante per te.
Limiti di tempo – dai a te stesso un tempo specifico e realistico entro il quale vuoi vedere miglioramenti.

Focalizzati nello stabilire obiettivi positivi e non pensare ai possibili risultati negativi. 

Gli obiettivi considerati positivamente (es: aumentare il numero di muscle-ups che posso fare in un minuto) sono più efficaci di quelli considerati negativamente (es: ridurre il numero di volte che cado dagli anelli in un minuto). 

Gli obiettivi che stabilisci in termini positivi ti aiuteranno a concentrarti sul successo invece che sul fallimento e ciò è un motivatore molto più efficace.

“Voglio essere un corridore più veloce” à “Voglio migliorare il mio tempo di corsa dei 400 metri di 5 secondi entro la fine del prossimo mese”
“Voglio diventare migliore nei pull-ups” à “Voglio essere in grado di fare 10 pull-ups con solo l’assistenza della blue band entro Settembre”
Se vuoi semplicemente migliorare la tua forma fisica e la tua salute, abbi costanza nel seguire un solido programma di allenamento. Raggiungi minimo 4 sessioni in una settimana. Monitora la tua intensità e riposati in base ad essa. Dopo essere stato costante per un mese, focalizzati su obiettivi nuovi e più coinvolgenti.

Errori comuni nello stabilire gli obiettivi
·         Concentrarsi sugli obiettivi che sono al di fuori del proprio controllo – invece scrivi almeno 5 cose che puoi controllare e concentrati su di esse.
·         Stabilire obiettivi grandiosi, ma non avere idea del livello a cui si è arrivati – invece apprendi qual è il tuo livello e poi stabilisci gli obiettivi adatti.
·         Stabilire obiettivi a lungo termine e avere una visione grandiosa, ma fallire nell'organizzare strategie giornaliere e settimanali – invece focalizzati su poche cose che vuoi fare ogni settimana.
·         Stabilire obiettivi non specifici (es: migliorare la mia forza) – invece concentrati nell'aumentare i tuoi sollevamenti entro quantità specifiche.
·         Stabilire troppi obiettivi tutti in una volta – invece scegli 2 o 3 obiettivi a breve termine, monitorali e poi ampliali.
·         Fallire nel regolare gli obiettivi – invece tracciali, monitorali e aggiustali quando necessario.

·         Non valutare i progressi con un coach o con un partner di allenamento – invece stabilisci una data per farlo e attieniti a questa valutazione.


Nessun commento: