lunedì 28 gennaio 2019

PICCOLE AZIONI, GRANDI CAMBIAMENTI


Le azioni più piccole hanno le ramificazioni più profonde.
Di solito non prestiamo abbastanza attenzione alle piccole cose quotidiane che effettivamente ci rinvigoriscono e ci ispirano.
Molti filosofi cinesi hanno insegnato che le azioni più banali possono avere un effetto a catena, è solo una questione di consapevolezza che però ha il potere di creare una vita appagante e stimolante.
Cedendo il passo, aprendo la porta a qualcuno o sorridendo al commesso di un negozio augurandogli buon lavoro, può cambiare il corso della giornata influenzando il modo in cui ci sentiamo.
Quel sentimento di buon umore che arriva dopo una passeggiata o una corsa, una chiacchierata rinfrancante con un buon amico, o il momentaneo scatto di rabbia quando qualcuno ci taglia la strada: cosa potrebbero avere a che fare con le grandi cose della vita?
Tutto, in realtà.
Da un punto di vista filosofico cinese, queste piccole esperienze quotidiane ci offrono infinite opportunità di comprendere noi stessi.
Quando notiamo e comprendiamo ciò che ci fa emozionare, reagire, sentirci gioiosi o arrabbiati, sviluppiamo un migliore senso di chi siamo che ci aiuta quando viviamo nuove esperienze.
Mencio, pensatore confuciano (IV secolo aC), raccomanda: "solo coltivando la nostra natura migliore in questi piccoli modi, possiamo diventare una persona straordinaria con un'incredibile influenza, cambiando la nostra vita e quella di coloro che ci circondano".

Nessun commento: