giovedì 31 gennaio 2019

L'IMPRENDITORE E LA MEDITAZIONE


La meditazione non è una pratica fondata sul misticismo e non serve avere alcun tipo di credenza religiosa o spirituale per praticarla.
La meditazione è fondamentalmente come allenare il cervello in una palestra.

Molte delle persone più efficienti del mondo degli affari e dello sport praticano meditazione quotidianamente per essere più performanti ma anche per aumentare la qualità della vita personale e lavorativa con questi effetti:

Meno ruminazione.
Quanto tempo passi a soffermarti sui fallimenti del passato e le sfide attuali? La ricerca mostra che la meditazione può ridurre i pensieri ruminanti, che a loro volta possono aiutarti a pensare in modo più chiaro e positivo.

Stress ridotto.
Probabilmente non sorprende che le persone che praticano la meditazione quotidiana mostrino anche meno segni di stress. Ciò rende la meditazione ancora più importante per coloro che ricoprono ruoli importanti e decisionali, come imprenditori o amministratori delegati.

Memoria migliorata.
Anche la memoria sembra aumentare con le pratiche meditative regolari, aiutandoti a conservare più informazioni.

Miglior concentrazione.
Meditare in brevi sessioni può aiutarti a concentrarti meglio sul tuo lavoro durante il giorno, riducendo le tue possibilità di distrarti e affinando il tuo potenziale cognitivo.

Maggiore controllo emotivo.
Le persone che praticano la presenza mentale mostrano una reattività meno emotiva; in altre parole, hanno un maggiore controllo sulle proprie emozioni e hanno meno probabilità di reagire impulsivamente a situazioni frustranti o caricate emotivamente. Questo potrebbe aiutare a prendere decisioni più logiche conservando la lucidità mentale.

Auto-osservazione.
Oltre a un maggiore controllo emotivo, i praticanti di meditazione tendono ad avere più poteri di auto-osservazione e introspezione. Queste abilità consentono di interrompere e correggere comportamenti automatici dannosi.

Relazioni autentiche e ricche.
Coloro che praticano meditazione riportano anche maggiori livelli di soddisfazione nelle loro relazioni personali, proteggendoli anche dagli effetti negativi provocati da eventuali contrasti o conflitti relazionali.

Ecco cosa dicono alcuni di loro:

Ray Dalio
Fondatore di Bridgewater Associates ha incoraggiato i suoi dipendenti a praticare regolarmente la meditazione.
In un'intervista Dalio ha dichiarato: "L'ho fatto perché è il più grande regalo che potrei dare a chiunque - porta equanimità, creatività e pace". Da allora, le pratiche di meditazione si sono diffuse in tutta Wall Street.

Jeff Weiner
Amministratore delegato di LinkedIn dal 2009, parte della sua filosofia per il successo, ha detto, implica il suo apprezzamento per la salute, l'amore, il tempo e la meditazione.

Bill Ford
Presidente della Ford Motor Company, meditata ogni giorno, qualunque cosa accada. In un articolo di Harvard Business Review ha dichiarato : "La pratica della presenza mentale mi ha fatto andare avanti nei giorni più bui", la meditazione mi aiutato a migliorare la mia produttività, ma anche a prendere decisioni con compassione e gentilezza.

Marc Benioff (con Steve Jobs)
Fondatore di Salesforce, raccomanda la meditazione a tutti gli aspiranti imprenditori e medita ogni mattina prima di iniziare a lavorare.
Ha iniziato a praticare meditazione grazie al suggerimento di Steve Jobs.

Russell Simmons
Fondatore di Def Jam Recordings, qualche anno fa ha scritto un articolo per Entrepreneur, descrivendo dettagliatamente come pratica meditazione, incoraggiando imprenditori e manager a seguirne la pratica.

La scienza e numerosi altri imprenditori di successo riconoscono i benefici della pratica meditativa, bastano anche solo pochi minuti al giorno, il segreto è praticare con continuità e dopo poco tempo oltre a te, anche il tuo team e il tuo business migliorano!

CORSO DI MEDITAZIONE E FILOSOFIA ORIENTALE




Nessun commento: