martedì 30 luglio 2019


“I simboli di potere che intimidiscono”
Vincere se stessi non significa distruggere il proprio senso di autostima o alterare la propria personalità! Significa invece spezzare l’egoismo, eliminare la scorza dura della personalità e coltivare la flessibilità, senza distruggere la nostra innata natura.
Per farlo occorre riconoscere che i nemici esterni sono tali poiché fanno risuonare quelli interni.
È una questione di risonanza.
La carica d’ostilità dei nemici esterni fa appello allo stimolo da parte nostra. In altri termini, chi si propone di intimidire l’avversario trae la sua forza dalla reazione che intende suscitare nella sua vittima. Ma quando non c’è reazione/risonanza da parte nostra, il potere intimidatorio non trova terreno per attecchire.
Gli esempi di simboli di potere che intimidiscono sono tanti, anche dei più banali: i falsi simboli di forza (come quelli delle persone che non scendono a compromessi, che hanno atteggiamenti aggressivi e accigliati), corpi muscolosi, intellettuali arroganti che impongono la propria autorità, camerieri o commessi altezzosi, venditori insistenti e aggressivi, sdegnosi rivenditori d’automobili. Talvolta, di fronte a persone del genere si può finire per reagire in modo estremo: o lasciandosi abbindolare, o lasciando il campo in fretta e furia, sentendosi assolutamente inadeguati a sostenere il confronto, imbarazzati o magari persino arrabbiati con se stessi, oppure reagendo con ira, cacciandosi a capofitto in una situazione conflittuale.
Il compito dell’addestramento di testi come I 36 stratagemmi è eliminare alla radice questo tipo di reazioni, questo tipo di risonanze. Per farlo rende consci che questo tipo di risonanze sono determinate dall’effetto specchio:
Ci si fa intimidire da chi vorremmo inconsciamente essere,
o da ciò che vorremmo inconsciamente avere,
o da ciò che intimamente ci si reputa o si ha timore di essere.
[…]
- Gianluca Magi, “36 stratagemmi”, BestBUR, Milano 2019.
▶︎ 36 STRATAGEMMI Lectio brevis di GIANLUCA MAGI a posti limitati:
★ BARI 22 settembre:
Programma: fb.com/events/577693782753284/
Info & prenotazioni :
Giuliana: 320.8256783gdenewlecce@gmail.com
★ LECCO 13 Ottobre
Programma: fb.com/events/514290632642367/
Info & prenotazioni :
Remo: 347.836454436stratagemmilecco@gmail.com
#Bari #Lecco #36stratagemmi #GianlucaMagi #FrancoBattiato #Strategia #Tao #Taoismo

Nessun commento: