sabato 22 giugno 2024

 LAMA YESCE


Come funzione la mente


Per prima cosa dovremmo avere un atteggiamento responsabile verso il nostro corpo, voce e mente. In particolare verso la mente, perché l'energia nucleare principale dell'intera esistenza umana è la coscienza umana o mente. 

È vero, vi sono molti meditatori che sottolineano molto la concentrazione, esagerano e diventano troppo tesi, arrivano quasi a punirsi . Capite? Non va bene fare così. Si rischia di diventare troppo nervosi. 

Se ci si irrita non si è dei bravi meditatori, si è in errore. Se siete troppo tesi allora non riuscirete a controllare la rabbia quando qualcuno vi disturba.

La bellezza della vera meditazione consiste nel fatto che si riesce ad avere spazio e tempo anche quando ci disturbano. La vera meditazione si vede quando se ne ha bisogno, allora è vera meditazione. Quando vi sentite arrabbiati e la meditazione non vi aiuta, che vantaggio c'è a meditare? È semplicemente inutile. Meglio non meditare

Quel che voglio dire è che molti meditatori mettono un'incredibile enfasi nel cercare di concentrarsi, ma quando finiscono di meditare non hanno capito niente.

La cosa che conta di più è 

il vostro atteggiamento.

Esaminate il vostro atteggiamento. Potete farlo mentre camminate o mentre parlate alla gente.

Questa sì è una buona meditazione.

Nessun commento: