sabato 10 gennaio 2026

 Se vuoi ottenere la calma perfetta nel tuo zazen, non dovresti essere disturbato dalle varie immagini che trovi nella tua mente. Lasciale venire e lasciale andare. Allora saranno sotto controllo. Ma questa politica non è così facile. Sembra facile, ma richiede uno sforzo speciale. Come fare questo tipo di sforzo è il segreto della pratica. 


Supponiamo che tu sia seduto in alcune circostanze straordinarie. Se provi a calmare la tua mente non sarai in grado di sederti, e se provi a non essere disturbato, il tuo sforzo non sarà lo sforzo giusto. L'unico sforzo che ti aiuterà è contare il tuo respiro, o concentrarti sul tuo inspirare ed espirare. 


Diciamo concentrazione, ma concentrare la tua mente su qualcosa non è il vero scopo dello Zen. Il vero scopo è vedere le cose come sono, osservare le cose come sono e lasciare che tutto vada come va. Questo è mettere tutto sotto controllo nel suo senso più ampio. 


La pratica Zen è aprire la nostra piccola mente. Quindi la concentrazione è solo un aiuto per aiutarti a realizzare la "grande mente", o la mente che è tutto. Se vuoi scoprire il vero significato dello Zen nella tua vita quotidiana, devi capire il significato di mantenere la tua mente sul tuo respiro e il tuo corpo nella giusta postura nello zazen. Dovresti seguire le regole della pratica e il tuo studio dovrebbe diventare più sottile e attento. Solo in questo modo puoi sperimentare la libertà vitale dello Zen.


Suzuki Shunryu

Nessun commento: