martedì 8 luglio 2014

CROSSFIT E MOTIVAZIONE


Vuoi essere uno di quei CrossFitters che svolge l’allenamento il più duramente possibile? 

Vuoi essere il tipo di atleta che non smette di provare fino a che non domina il movimento?

Vuoi avere l’abilità di lavorare sodo e di arrivare ai minuti finali di un intenso WOD? 


La motivazione è davvero ciò che conta se hai qualcosa che vuoi portare a termine. 
E’ il desiderio che ti guida ogni giorno e in ogni allenamento.
Comprendere la tua motivazione ti porterà ad essere costante. 
La motivazione sarà maggiore o minore in base a tanti fattori come ad esempio lo stress della vita di tutti i giorni, le richieste in allenamento, i programmi di competizione, le battute d’arresto etc…
La motivazione è veramente la chiave per il successo.

Quanti più risultati positivi ottieni dal CrossFit, tanto più sarai motivato. 

E’ un ciclo che comincia con la tua guida. Sarai estremamente motivato quando realizzerai che molti dei benefici vengono dal CrossFit in sé e non solo dai risultati (naturalmente avere prestazioni pazzesche è sempre fantastico). 

Scorciatoie per la motivazione 
Ogni persona inizia a fare CrossFit per ragioni diverse. E’ importante diventare consapevole del motivo per cui sei interessato ad andare nel box ogni giorno e schiacciare/piegare il tuo corpo con i WODs. 
Sviluppare questa consapevolezza ti aiuterà ad aumentare il tuo scopo e può intensificare ulteriormente l’intensità del tuo allenamento. 

Quando ti sentirai “stimolato a fare” e “vai giù duro” vedrai più risultati. 



Questo è ciò che ognuno di noi vorrebbe, giusto?

Tipi di motivazione

·         Task-oriented (orientati verso un obiettivo) – sostanzialmente ciò significa che sei motivato a dominare una certa abilità e vedi miglioramenti. Gli atleti con questo tipo di motivazione vogliono migliorare ogni giorno e si divertono nel provare fiducia in se stessi nel momento in cui dominano qualcosa che non potevano fare una settimana prima (o un mese prima o un anno prima). Questo tipo di motivazione è tutta orientata al vedere e provare miglioramenti e crescita personali.
·         Ego-oriented (orientati verso il proprio ego) – colui che possiede questo tipo di motivazione misura la propria abilità confrontandosi con gli altri, invece che facendo un confronto con le prestazioni precedenti. Gli atleti ego-oriented spesso percepiscono la loro abilità basandosi sugli altri. Essi sono spesso più o meno fiduciosi in base a come si misurano con quelli che hanno intorno o con quelli contro cui competono. Per questi atleti vincere è tutto ed essere meglio degli altri è la maggiore fonte di motivazione.

“La vita era così semplice. Quando ero un bambino pensavo di far bene quando riuscivo a saltare un sasso attraverso un piccolo corso d’acqua. Ora le cose sono diverse. Non solo devo saltare il sasso attraverso un piccolo corso d’acqua ma devo farlo meglio del ragazzo accanto a me” – Anonimo.

Puoi capire facilmente perché il tipo di motivazione che hai è importante. 

Nel CrossFit sei soggetto a molti confronti. 

La tua fiducia o il tuo ego possono essere alti un minuto e crollare il successivo (specialmente se sei ego-oriented). La lavagna bianca è sempre presente ed è facile fare costantemente confronti tra i tuoi punteggi e quelli di chiunque altro.

E’ importante ricordare a te stesso perché ti stai allenando nel box, quali sono i tuoi obiettivi e cosa conta davvero per te. Essere troppo concentrato su cosa puoi fare versus ciò che gli altri possono fare è un modo semplice per perdere motivazione, concentrazione e coraggio. 

Nessun commento: