domenica 6 luglio 2014

PERDERE PESO DIVERTENDOSI


Succede una cosa strana quando le persone cominciano a fare esercizio fisico per ottenere il peso forma, nonostante l’esercizio faccia bruciare più calorie, non riescono a raggiungere il loro obiettivo.


Le persone dicono che facendo più esercizio hanno ovviamente anche più fame e quindi mangiano di più.

Ma allora che senso ha fare esercizio fisico? La risposta: perché è divertente.

Divertirsi, nel suo significato etimologico dal latino divertere cioè «volgere qua e là, lontano dalla strada principale, dal solco tracciato», rappresenta quindi l’azione di uscire da uno schema precedentemente appreso.

In questa piccola parola “divertimento” si racchiude il segreto per uscire dal circolo vizioso, più esercizio – più fame, almeno secondo Carolina Werle e colleghi grazie ad un interessante ricerca ( Werle et al., 2014 )

L’esperimento ha coinvolto 56 donne in sovrappeso, alle quali era stato chiesto di fare una passeggiata di 30 minuti, dopo di che avrebbero potuto pranzare.

  • Alla metà delle donne era stato chiesto di fare esercizio fisico e monitorare lo sforzo.
  • All'altra metà invece hanno chiesto di fare una passeggiata divertendosi ad ascoltare musica.

In seguito mentre le donne consumavano tranquillamente il loro pranzo, incominciavano a vedersi gli effetti dell’esperimento.

Le donne che si erano divertite non solo erano più felici e meno stanche ma avevano anche consumato meno cibo rispetto alle donne che avevano fatto solo esercizio fisico.

La ragione di questa differenza sembra essere nel significato che si attribuisce alla parola esercizio.

"Impegnarsi in un attività fisica sembra innescare la ricerca di ricompensa quando gli individui lo percepiscono come esercizio, ma non quando lo percepiscono come un divertimento." (Werle et al., 2014).

Come suggerito dall'esperimento: non fate esercizio fisico, ma uscite e divertitevi,

Se poi fate esercizio fisico e vi divertite tanto meglio.

Nessun commento: