mercoledì 7 novembre 2018

Psicologia Taoista



Sacrificare un pedone per salvare la torre

La psicologia Taoista applica una regola fondamentale nella gestione delle forze antagoniste, sia con noi stessi sia con gli altri: vincere col minimo sforzo o senza combattere.
Un principio strategico teorizzato e valorizzato da Sun Pin, suggerisce di rinunciare o sacrificare qualcosa di piccolo per ottenere o preservare qualcosa di maggior valore.

Si racconta che uno stratega cinese suggerì a un principe di usare questo stratagemma durante un torneo cavalleresco medioevale, le regole erano queste: ogni feudo metteva in campo i suoi tre cavalieri migliori, i quali sfidavano altri tre campioni di un altra squadra, chi vinceva più scontri risultava il vincitore del torneo.

Lo stratagemma era appunto quello di "sacrificare" per primo il cavaliere più debole facendolo combattere contro il più forte della squadra avversaria, nel secondo scontro far combattere il cavaliere più forte contro quello intermedio degli avversari, et infine l'intermedio contro il debole dell'altra squadra.
In questo modo si perdeva il primo incontro ma si vincevano gli altri due.

https://www.iltemporitrovato.org/corsi/comunicazione/arte-vincere-senza-combattere/corso-vincere-senza-combattere-triuggio/?event=4507

Nessun commento: