sabato 3 gennaio 2026

 LA TRAPPOLA DEL MEDITATORE 


Molte persone aspettano che emergano sensazioni o sentimenti particolari quando meditano. Questo è il peggior tipo di meditatore. Fondamentalmente, non stai meditando quando inizi a farlo. 


Purtroppo, molti sfortunati meditatori non si rendono conto di non stare più meditando quando cadono nell'attesa di una particolare sensazione o esperienza. Questo perché la maggior parte non ha studiato la meditazione prima di iniziare a praticarla. Se spieghi tutte le sensazioni particolari che hai provato meditando a un lama che conosce veramente la meditazione, è quasi certo che le ignorerà e potrebbe anche rimproverarti. 


Quello che devi fare se sei un principiante è ricevere e seguire istruzioni di meditazione autentiche. In ogni caso, non stare lì seduto sul tuo cuscino ad aspettare che "quella sensazione speciale" ti visiti di nuovo. La vera esperienza nella meditazione consiste nel migliorare gradualmente la tua comprensione della mente e nell'affinare la capacità di identificare qualsiasi cosa le appaia. 


I meditanti hanno bisogno di una mente ampia e stabile, non di una che rincorre ogni piacevole "esperienza" che incontra. 


Drupon Khen Rinpoche



 

Nessun commento: